Essere su Facebook perché… II parte

Dic 2, 2019 news

Essere su Facebook perché… II parte

I social… dannati e amati social! Sempre a postare, condividere, mettere like, commentare… Come si faceva prima???

Sono sicuramente i più giovani a porsi questa domanda e tutti coloro che, attraverso i social hanno trovato il modo di farsi notare e conoscere.

E tu, da che parte stai?

Social o non social?

Se sei tra quelli dello scettico ma non troppo, Yes-Web ti può aiutare a trovare la strada giusta verso i social network.

Nel precedente articolo, abbiamo parlato infatti del perché è importante esserci su Facebook, il social per eccellenza; in questo invece diamo una risposta alla domanda: Pagina o profilo?

Le due cose infatti sono molto diverse!

E la differenza ce la spiega proprio Facebook:

“Un profilo è uno spazio su Facebook dove puoi condividere informazioni su di te come interessi, foto, video, città attuale e città di origine. Per visualizzare il profilo, clicca o tocca il nome o l’immagine del profilo in alto in Facebook.

Devi avere un profilo per creare una Pagina o gestirne una. Le Pagine sono luoghi su Facebook dove artisti, personaggi pubblici, aziende, brand, organizzazioni e associazioni no profit possono connettersi con i propri fan o clienti. Quando qualcuno clicca su Mi piace su una Pagina su Facebook o inizia a seguirla, vede gli aggiornamenti della Pagina in questione nella propria sezione Notizie.”

Chiaro, vero? Il profilo è la tua vita personale, privata e pubblica; la pagina ti fa conoscere come brand aziendale o libero professionista che sia.

In tal senso la prima cosa da fare è proprio indicare la categoria di riferimento: il social ti suggerirà una serie di categorie già impostate tra cui scegliere.

Altro aspetto importante è la sezione Informazioni dove cioè dovrai essere bravo a trovare le parole chiave giuste per spiegare agli utenti Facebook cosa fai, qual è la tua mission e dove possono trovarti.

E’ un passaggio essenziale per la visibilità e il successo del tuo brand insieme all’inserimento del link che riporta al tuo sito web.

Un dettaglio inoltre che può fare la differenza: il pulsante, il tasto su cui l’utente clicca per entrare in contatto con te; è la prima forma di call to action.

Per fortuna Facebook ti dà parecchia scelta:

  • Prenotazioni: puoi scegliere di fissare appuntamenti direttamente su Facebook oppure indirizzare le persone al tuo sito web.
  • Contatto: seleziona il tipo di contatto che preferisci. Puoi scegliere di farti contattare direttamente su Messanger di Facebook, oppure di farti raggiungere via mail o puoi anche chiedere alle persone di iscriversi alla tua mailing list.
  • Maggiori informazioni: ti permette di mostrare un video sia interno a Facebook che esterno, oppure di indirizzare le persone su una tua pagina web.
  • Acquisti con te: se vuoi vendere online, questa è l’opzione migliore. Puoi anche scegliere di indirizzare le persone alla tua vetrina su Facebook.

Come puoi notare, se vuoi creare una rete di nuovi possibili clienti, devi affiancare al tuo profilo la tua pagina aziendale.

Cosa puoi pubblicare su una pagina Facebook? Tutto ciò che riguarda la tua attività: sia essa di abbigliamento, oppure elettronica, ancora il tuo blog; al suo interno poi postare foto, video link e ricondividere articoli interessanti relativi al tuo lavoro.

Vuoi dei buoni motivi per aprire una pagina sul social blu? Te ne diamo 3

  1. E’ gratis: sei tu, senza spendere un euro, che decidi le impostazioni di base: foto profilo, foto copertina, recensioni, utenti attivi etc…;
  2. Report e statistiche: hai in tempo reale visione di “come vanno le cose”; puoi cioè vedere i nuovi follower, i nuovi like, quanti utenti sbarcano dalla pagina al sito, quante persone raggiungi;
  3. Visibilità del sito: se hai una pagina news, per esempio, la condivisione dei post sulla Pagina Facebook, accrescerà il numero di utenti che visitano il sito e magari, tra essi, arriva qualche nuovo cliente!

Hai delle remore, dei dubbi?

Sei convinto ma non troppo che il web possa darti una mano?

Non ti preoccupare, ci siamo noi! Il team di Yes-Web è pronto a seguire passo dopo passo il tuo ingresso sui social e su internet.

Contattaci per avere maggiori informazioni!