È una domanda, e una richiesta, tra le più inflazionate, ma sicuramente una delle più importanti per i professionisti che lavorano nel e grazie al web: come posso ottimizzare la ricerca e il posizionamento sui social e i motori di ricerca? La prima risposta che si dà, di solito, è un acronimo, il famoso SEO, cioè Search Engine Optimization, nient’altro che l’ottimizzazione delle pagine web al fine di ottenere un posizionamento più elevato. Su questo argomento sono state scritte cascate di parole, milioni di pagine e elenchi infiniti di strategie. Una disastro di informazioni che sicuramente sono utili ma, agli occhi di un utente poco esperto possono spaventare e far abbandonare queste pratiche ancor prima di sperimentarle, anche per paura dei costi di gestione che potrebbero lievitare.
Ma, non esistono solo le pratiche di SEO per ottimizzare i nostri contenuti e, in un mondo sempre più indirizzato sui social, certi procedimenti possono risultare addirittura anacronistici. Per questo oggi non parleremo prettamente di SEO ma di tutte quelle pratiche e accortezze che possono aiutare qualunque utente a ottimizzare la visibilità, sia sui motori di ricerca, sia sui social. Iniziamo a scoprirle insieme.
Ottimizzazione dei contenuti
- Parole Chiave: utilizza parole chiave pertinenti nei tuoi contenuti. Questo aiuta i motori di ricerca a capire di cosa tratta la tua pagina.
- Contenuto di qualità: crea contenuti utili, informativi e coinvolgenti. I motori di ricerca premiano i siti con contenuti di alta qualità.
- Struttura del contenuto: organizza il testo in paragrafi, utilizza titoli e sottotitoli. Questo rende il tuo contenuto più leggibile e comprensibile.
Link building
- Link interni: collega le pagine del tuo sito tra loro. Questo aiuta a distribuire l’autorità e a migliorare la navigazione.
- Link esterni: cerca di ottenere link da siti esterni di alta qualità. Questo aumenta la tua autorità agli occhi dei motori di ricerca.
Social Media Marketing
- Presenza attiva: partecipa attivamente sui social media. Pubblica contenuti interessanti e interagisci con il tuo pubblico in maniera composta, rispondendo con calma a chi potrebbe offendere.
- Hashtag: utilizza gli hashtag pertinenti e maggiormente di tendenza per aumentare la visibilità dei tuoi post.
Velocità del Sito Web
- Ottimizzazione delle immagini: riduci le dimensioni delle immagini senza compromettere la qualità.
- Cache del browser: abilita la cache del browser per velocizzare il caricamento delle pagine.
Mobile Optimization
- Responsive design: assicurati che il tuo sito sia ben visualizzato su dispositivi mobili, dal quale ormai passa oltre il 90% delle visualizzazioni sia di pagine web che di pagine social.
- Velocità di caricamento mobile: ottimizza il tempo di caricamento per gli utenti mobili, che solitamente cercano velocità di visualizzazione.
Monitoraggio e analisi
- Google analytics: utilizza strumenti come Google Analytics per monitorare il traffico e l’efficacia delle tue strategie.
- A/B testing: testa diverse strategie per vedere cosa funziona meglio e scegli la più efficace e innovativa per il tuo business.
Ricorda che il posizionamento sui motori di ricerca e sui social richiede tempo e costanza. Seguire queste strategie non ci permetterà di diventare il profilo più seguito o il sito sempre in cima alle ricerche sui motori di ricerca ma, sicuramente, ci aiuterà a creare e aumentare la nostra visibilità in una maniera semplice e controllabile. Già, non bisogna scordarsi mai di controllare periodicamente gli insight e le nostre performance, soprattutto se si decide di investire su una sponsorizzazione. Infatti questi sono la cartina tornasole del nostro progetto, che potranno dirci se la nostra idea sta funzionando e come migliorare i nostri risultati apportando modifiche ove necessario.
Lo sappiamo bene, noi di yes-web conosciamo benissimo la domanda che ci vuoi fare. Dove trovo il tempo per tutto questo? Un bel problema, lo sappiamo bene, per questo consigliamo sempre di rivolgersi sempre a un’agenzia web strutturata e preparata come la nostra, in grado di pianificare e mettere in pratica la miglior strategia.