Ormai siamo entrati nel 2023 e, purtroppo, non sarà un anno privo di tensioni internazionali e di diverse problematiche in generale. Nonostante il panorama che si prospetta, le aziende non possono comunque interrompere la pianificazione per l’ anno che ci si presenta, anche perchè gli indicatori di crescita appaiono comunque positivi. Per continuare a crescere e sopravvivere i leader aziendali devono mettere in campo diverse strategie, e il marketing avrà un ruolo importante tra queste.
Per aiutare le attività a capirsi in queste nuova giungla, e a capire realmente di cosa avranno bisogno, siamo andati a guardare quali sono le principali tendenze e previsioni di marketing secondo i leader di Google, e abbiamo individuato cinque ambiti principali:
- Pubblicità con uno scopo
Lo abbiamo visto e lo stiamo vivendo sempre più: la società sta dando una grandissima importanza alla sostenibilità e all’eticità. C’è l’idea che i brand aiutino a rendere le scelte sostenibili più gestibili. Ci si aspetta, inoltre, che le organizzazioni intensifichino il loro impatto sulla società e mantengano le promesse quando passano all’azione. In risposta, vediamo che i brand passano dal semplice cercare di ridurre al minimo il proprio impatto ambientale a concentrarsi su uno scopo più ampio, assumendo un ruolo più attivo per evidenziare cause importanti e ispirare l’azione. E anche nel nostro piccolo dobbiamo tenere in considerazione questa tendenza, cercando le proposte più consone alle proprie possibilità. L’importante è che la campagna sia fattibile in realtà. (Mailine Swildens)
- Piani media più inclusivi
Il settore pubblicitario si è concentrato molto su una rappresentazione più inclusiva negli ultimi anni. Questo lavoro deve ora estendersi ai piani media. Non è solo importante che le persone sentano affinità con chi vedono e ascoltano, ma, soprattutto, è fondamentale che l’esperienza si svolga in ambienti a loro familiari.
A intralciare la stesura di piani media inclusivi, tuttavia, possono intervenire pregiudizi involontari. Per poter veramente coinvolgere un pubblico eterogeneo ed entrare in sintonia con quest’ultimo, i professionisti del marketing devono affrontare questi preconcetti e considerare quale azione può essere intrapresa per supportare in modo autentico le voci e le comunità sottorappresentate. (Nishma Robb)
- Privacy
Le esperienze di privacy incidono sulla fiducia degli utenti. Non dobbiamo più sorprenderci nell’apprendere quanto possa essere dannosa una cattiva esperienza di privacy online. Infatti i consumatori considerano le cattive esperienze sulla privacy dannose quasi quanto un furto dei loro dati.
Le esperienze online devono essere fornite garantendo la privacy che le persone si meritano, qualunque sia il livello. Nel 2023 dobbiamo offrire ai clienti tutto il necessario perché siano e si sentano in controllo dei propri dati. Quando manca loro il controllo sui propri dati, le persone diventano scettiche nei confronti del marketing digitale. Sarà perciò indispensabile offrire strumenti accessibili e comprensibili che i clienti possono utilizzare per gestire la propria privacy, ogni volta che lo desiderano. (Matt Brittin)
- Generazione Z
La generazione Z è la prima a essere cresciuta completamente con la presenza costante di internet nelle loro vite. Il loro modo di vivere, lavorare, informarsi, gestire le più diverse relazioni, è totalmente interconnesso e il loro stile di navigazione è in costante evoluzione. Nel 2023 questa parte di pubblico sarà importante e sarà indispensabile raggiungerlo. Non dobbiamo fare l’errore, però, di cercare di portare questa generazione nel nostro mondo, ma siamo noi che dobbiamo entrare nel loro. (Julia Hoffman)
- Realtà aumentate
La pandemia, lo sappiamo bene, ha fatto registrare un’impennata dello shopping online, che ha accresciuto l’importanza per i brand di essere innovativi negli ambienti offline. Nel 2023 l’esperienza del cliente in negozio dovrebbe aggiungere un valore unico. Si tratta di incoraggiare le visite nel negozio fisico parallelamente allo shopping online, attraverso la creazione di un negozio ibrido e sempre maggiormente interconnesso.
La realtà aumentata (AR) e altre esperienze immersive diventeranno fondamentali per raggiungere questo obiettivo. L’aumento dell’uso della tecnologia AR significa inoltre che nel 2023 si diffonderà sempre più la domanda di esperienze coinvolgenti da parte dei consumatori. In effetti, le previsioni indicano che più di un terzo della generazione Z farà acquisti con l’AR entro il 2025.
Seguendo questo trend, alcuni brand, come miss Dior e Burberry, hanno già sperimentato questo tipo di campagne. (Stephanie Horton)
Da questa lista mancano le Intelligenze Artificiali (AI) che stanno creando un grande dibattito e curiosità in questo inizio anno, e che sicuramente ricopriranno un ruolo importante nelle strategie di marketing del 2023.
Noi di Yes-Web teniamo in grande considerazione questi trend e li analizziamo costantemente per poter offrire sempre la soluzione migliore e più moderna per i nostri clienti.