Finalmente il 2020 ci ha lasciato, e con l’arrivo del 2021 speriamo di poter uscire definitivamente dalla situazione che il covid ha creato nell’ultimo anno. 

Ogni nuovo anno che arriva porta con sé una ventata di novità in tutti i settori e il nostro, quello del web, è sempre uno dei più ricchi. 

Oggi vi mostreremo quali sono le tendenze grafiche che ci riserva il 2021.

 

Mai come nel 2020 abbiamo utilizzato il pc e le varie applicazioni presenti nel web. Dagli strumenti per le videoconferenze, allo smartworking e la didattica a distanza, una sempre più ampia fetta di popolazione ha dovuto prendere confidenza col pc, con gli strumenti smart e col mondo della comunicazione digitale. 

Una delle più grandi difficoltà riscontrate, soprattutto dagli utenti meno giovani e/o meno abituati a utilizzare questi strumenti, è la poca chiarezza che alcuni di essi, magari sino a quel momento utilizzato esclusivamente per altri scopi o con un utilizzo più di nicchia, presentano al momento dell’apertura e dell’utilizzo. 

 

Lo sanno bene gli addetti del settore: più è semplice, più è logico, più è intuitivo, più uno strumento web avrà successo. 

Tutti ce ne siamo già accorti: il target di utenti che naviga è mutato e la comunicazione in rete è cresciuta, cercando di riempire i vuoti degli spazi fisici chiusi al pubblico. E più questa vetrina virtuale sarà accattivante, aggiornata e facile da consultare, più gli utenti ci premieranno con la loro visione e le loro ricerche.

 

Yuri Musienko individua 10 principali tendenze grafiche per il 2021, tendenze che servono a educare e informare il pubblico, nonché a convincerlo dell’utilità del marchio. Il mondo del graphic design è in perenne evoluzione e muta frequentemente e, anno dopo anno, si arricchisce di strumenti, suoni e forme che a volte si combinano insieme, a volte si sostituiscono. Perciò bisogna essere sempre informati sulle nuove tendenze e saperle utilizzare per migliorare le nostre vetrine sul web. 

Vediamo insieme le 10 tendenze individuate da Yuri:

 

  1. MINIMALISMO: è una tendenza insostituibile negli ultimi anni. Il minimalismo piace agli utenti, è uno degli stili maggiormente preferito e permette di lasciare la grafica pulita e intuitiva. 
  2. CARATTERI SEMPLICI E PERSONALIZZATI: senza contenuti nessun utente trova di interesse una pagina e questi sono indispensabili per indicizzare la ricerca sui motori di ricerca. Ma è importante anche lo stile del contenuto. I caratteri dovranno riflettere lo stile minimalista, perciò niente angoli ne serif, ma grande importanza alla personalizzazione. Il consiglio è quello di utilizzare font come Roboto, Apri sans, Zona pro.
  3. COLORI: quale grafico non utilizza i colori? Nel 2021 ci sarà molta più libertà di abbinamento dei colori, anche se saranno colori attenuati. Perciò nessuna regolazione di luminosità e contrasto e siti creati utilizzando combinazioni per diluire la percezione visiva. Le combinazioni più di tendenza sono: blu mare e menta, senape e beige, nero e lime, nero e rosso scarlatto, verde tenue e bianco.
  4. GRADIENTI: danno un senso di movimento e forniscono più spazio alla creatività e alla personalizzazione. L’utente apprezza la ricerca di sfumature uniche e a realizzazione più ricercata e curata, attribuendole un peso e un’importanza maggiore. Un consiglio è quello di utilizzare i colori della natura.
  5. ILLUSTRAZIONI SEMPLICI: gli utenti sono stanchi delle immagini stock; se queste sono aggiunte ai nuovi siti, il consumatore potrebbe avere l’idea che il designer non abbia messo in moto la sua creativitá. Perció è meglio prestare attenzione e usare immagini semplici, disegnate e ricercate.
  6. EFFETTI VINTAGE: tante vecchie tendenze stanno tornando di moda e tutto questo é rilevante tra il pubblico. É importante usarle, per riportare una parte dei consumatori al passato, e le nuove generazioni saranno in grado di toccare quella bellezza di cui parlano i genitori.
  7. FORME LIQUIDE: la maggior parte degli utenti è spaventata dalle linee troppo nitide e spigolose. I bordi e le curve fissati sono una reliquia del passato, sono monotone. Le forme liquide implicano creativitá, agilitá e creano movimento. Molti designer le ricercano sempre piú nei loro prodotti.
  8. SOVRAPPOSIZIONE: è vero, se non gestita bene puó compromettere la qualitá dell’immagine. Ma se usata nella maniera corretta rende l’immagine piú interessante, il consumatore si focalizza maggiormente sul brand e guarda con piú attenzione il logo e sará spinto a cercare di capire tutto ció che si nasconde dietro a questi effetti.
  9. ANIMAZIONI: il design digitale é sempre piú associato a siti, applicazioni mobili e pubblicitá digitale. In tutti questi casi l’animazione é necessaria. Queste possono agganciare un utente in una maniera piú forte di una semplice immagine ed è uno dei modi piú forti per rivitalizzare un marchio. L’uso corretto delle animazioni invitano l’utente a un viaggio e fanno percepire la dinamicitá di un mondo in continua evoluzione. L’animazione é giá magica, le transizioni dinamiche sono l’incantesimo per trattenere l’utente.
  10. VISUALIZZAZIONE DATI: la visualizzazione dei dati e gli elementi animati giocano un ruolo significativo nel design grafico moderno. Se l’area di attivitá è correlata ai dati che devono essere mostrati agli utenti, utilizzare le animazione è la scelta migliore. In questo modo eviterai all’utente di scorrere lungo tutta la pagina, le informazioni saranno esposte in maniera piú elegante e sará un ottimo biglietto da visita per la tua azienda. 

 

Questo é una parte di quello che ci riserva il 2021, ma non dobbiamo mai scordarci che nel nostro lavoro è fondamentale ragionare in simbiosi col cliente, realizzare i suoi desideri senza sacrificare tutto ció che rende un lavoro moderno, dinamico e di tendenza. E questo, noi di yes-web lo sappiamo bene. La nostra mission è quella di realizzare dei lavori dinamici, mai banali, che possano dare un valore aggiunto ai nostri clienti e possano offrire a qualunque tipo di utente un esperienza piacevole e indimenticabile.

Per BwBA_0kJ