C’è una cosa che dobbiamo a Hollywood: aver reso cool e intriganti gli hacker.

E poco importa che nella realtà l’hacking è un procedimento metodico, lungo e noioso, fatto da persone metodiche e noiose sedute a una scrivania a compilare stringhe. Nei film è figo, e schiacciando tasti a caso si può salvare il mondo, bloccare testate nucleari, rubare i codici di tutte le banche, ecc…

L’industria cinematografica è ricca di film e telefilm dove sono presenti geek, hacker e cracker. In questo pezzo cercheremo di presentarvi quelli che secondo noi sono i cinque titoli più interessanti.

 

Wargames, giochi di guerra (1983)

È il film apripista. Il personaggio principale è ispirato al vero hacker David Scott, esperto della tecnica di ricerca dei numeri di telefono per risalire a un determinato computer e accedere ai sistemi del dipartimento della difesa statunitensi.

Nel film David Lightman è un giovane appassionato di informatica che cerca di introdursi nei computer della casa di videogame Protovision, per avere in anteprima gli ultimi giochi in uscita sul mercato. Casualmente entra nei pc del NORAD, il Comando di Difesa Aerospaziale del Nord-America, che controlla e programma con il super calcolatore WOPR la difesa nucleare degli Stati Uniti contro eventuali attacchi sovietici. Convinto si tratti di un gioco inizia a giocare una partita a Guerra Termonucleare Globale contro il WOPR, assumendo il ruolo dei sovietici. Se per il ragazzo si tratta solamente di un gioco, così non è per il calcolatore che non distinguendo fra realtà virtuale e realtà effettiva, continua a segnalare le operazioni di attacco inizialmente scelte da David, che vengono scambiate dai militari come reali azioni dei sovietici. Le contromosse degli statunitensi attirano l’attenzione dei sovietici, che le considerano come vere e proprie provocazioni, e incominciano a loro volta a prepararsi al peggio, in un crescendo di tensioni che potrebbe realmente portare allo scoppio di una guerra nucleare.

 

Hackers (1995)

Un’altra pietra miliare del genere. Ambientato alla fine degli anni ’80 racconta la storia di un gruppo di hacker adolescenti Dade Murphy /Crash Override/ Zero Cool e Kate Libby / Acid Burn. In una sfida per decretare chi sia il migliore tra i due scoprono un worm che dovrebbe trasferire piccole quantità di denaro sul conto di una grande società per operazioni illegali.

I creatori di questo film hanno esplicitamente evitato di mostrare le azioni di pirateria. Quello che viene mostrato è qualche effetto speciale e le abili mani dei protagonisti che si muovono veloci sulle tastiere del computer. Niente di più. Nonostante ciò, il ritratto degli hacker è convincente e le loro conversazioni piuttosto realistiche: libri su Unix, password deboli e altri temi IT indicano chiaramente che il regista e lo sceneggiatore hanno dedicato molto tempo a documentarsi sul funzionamento di un sabotaggio informatico.

 

Matrix (1999)

Un capolavoro della fantascienza, un film svolta di enorme successo che ci fa riflettere sulla relazione uomo-macchina.
Thomas Anderson / Neo è un programmatore della Metacortex, virtuoso cittadino di giorno, pericoloso hacker di notte.
A causa dei suoi illeciti, è tenuto sotto osservazione dagli agenti Smith, Brown e Jones, che gli inseriscono una cimice nel corpo per controllarlo.
Incontra un’altra hacker, Trinity, che gli propone di seguirlo per conoscere il suo capo Morpheus, il quale gli spiegherà tutto riguardo ad una realtà chiamata Matrix.
Neo accetta incuriosito, e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l’ha conosciuta fino a quel momento, oppure scoprire la verità. Neo decide di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa, un mondo post-apocalittico del XXIII secolo dove le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia.
Morpheus, Trinity ed altri fanno parte di una resistenza di ribelli che combattono le macchine e cercano di risvegliare l’umanità per insorgere contro gli oppressori. Neo dovrà così avventurarsi in questa nuova e difficile realtà, cercando di trovare la sua strada e la sua missione, misurandosi con i suoi limiti e i suoi dubbi, provando di chi e cosa si può veramente fidare.

 

Codice Swordfish (2001)

Un cast stellare per un film mediocre e banale. Un action movie in salsa hollywoodiana con intrighi, soldi, sesso e… hacker.

Gabriel Shear è una spia pericolosa e affascinante che vuole finanziare il suo gruppo patriottico. Per riuscirci dovrà rubare miliardi di dollari contenuti su un fondo governativo protetto. Per potersi impadronire davvero del denaro, deve servirsi di un super hacker, qualcuno il cui talento faccia sembrare i più solidi sistemi di sicurezza del mondo un gioco da bambini. Ed è qui che entra in campo Stanley Jobson, uno dei due migliori hackers del pianeta. Dopo essere stato in carcere per aver distrutto i sistemi di cyber sorveglianza dell’FBI, la legge lo ha condannato a restare ad almeno 50 metri di distanza da qualsiasi negozio di elettronica. Ora Stanley vive in una roulotte malridotta, senza un soldo, solo e privo dell’unica cosa che potrebbe dare un senso alla sua vita, la figlia Holly, che gli è stata tolta dopo il divorzio. Gabriel e la sua partner Ginger attirano Stanley nella loro rete clandestina, allettandolo con l’unica cosa che non ha, la possibilità di riunirsi a Holly e iniziare una nuova vita. Ma una volta entrato nel loro mondo, Stanley capisce che niente in questa operazione è come sembra e lui è diventato la pedina di un complotto che è molto più sinistro di un furto di codici di una banca.

 

Mr. Robot (2015)

Mr Robot è una serie televisiva statunitense che racconta la storia di Elliot Alderson, un giovane genio dell’informatica che utilizza il suo tempo libero per smascherare piccoli criminali del web. La sua vita è tormentata da profonda inquietudine, ansia, paranoia e allucinazioni. Con il suo cappuccio nero sulla testa si aggira per la città di New York raccontando i suoi pensieri più profondi ad un amico immaginario. Durante il giorno Elliot è impegnato come esperto di sicurezza informatica presso la società Allsafe Cybersecurity, il cui maggiore cliente è la E-corp, una multinazionale indagata per un disastro ambientale. Quando la E-corp subisce un attacco informatico è proprio lui a tenerlo sotto controllo e far rientrare l’emergenza grazie alla sua esperienza e maestria. La sua vita però in poche ore viene travolta dall’incontro con Mr. Robot una figura che lo coinvolge nel suo piano sovversivo di liberare l’umanità dai grandi potenti che stanno mettendo in ginocchio il mondo, attraverso attacchi alle grandi banche e multinazionali. Mr. Robot lo introduce così nella Fsociety, la sua organizzazione anarchica composta da diversi hacker, che si riunisce in una vecchia sala giochi oramai dismessa dove incontra gli altri componenti.

 

Il mondo dell’hacking è controverso, particolare e ricco di sfumature, perciò risulta complicato rappresentarlo appieno in un film. Anche perché in molti casi risulterebbe noioso e poco intrigante. Infatti, anche se le procedure utilizzate sono frutto di anni di esperienza e studio, grandissimo intuito, arguzia e menti fini, non sono appetibili o intriganti come si pensa, anzi, in molti casi sono noiose e ripetitive. Nei film gli hacker vengono descritti come cybercriminali capaci con un pc, un telefono o un qualunque strumento tecnologico di far di tutto, che, a un certo punto, mettono a disposizione le loro conoscenze per aiutare in una causa nobile, come per redimersi.

Nella realtà gli hacker sono persone con una profondissima conoscenza della programmazione informatica e una vasta conoscenza del web, sia di quello tradizionale, sia di quello non indicizzato, il darknet. Le loro azioni nella maggior parte dei casi sono dimostrative e anche annunciate, come nel caso di Anonymous.

Nei film c’è una rappresentazione parziale di questo mondo, molte volte nemmeno reale, ma che ci fa dire “wow! Esistono davvero persone cosi?”.

Mentre, per conoscere altre sfumature e curiosità del web, continuate a seguirci!

Per BwBA_0kJ