Le nuove tecnologie hanno cambiato il modo di affrontare la vita quotidiana e il commercio, e quest’anno e mezzo di pandemia ha amplificato questo fenomeno. Per mantenere il proprio livello competitivo nel mercato dobbiamo sicuramente iniziare a investire in nuove tecnologie e nel mondo digitale. 

La prima cosa da capire è che i processi digitali interessano la vita di tutti noi e rappresentano il presente ma ancora di più il futuro. Basta guardarci intorno: le smart cities, i droni che fanno le consegne a domicilio, le automobili che si pilotano in autonomia, non sono più fantascienza ma stanno diventando una realtà. Cambiano le esigenze e le aspettative e noi dobbiamo essere in grado di soddisfarle.

Ma come puoi applicare le nuove tecnologie alla tua realtà aziendale?

Per prima cosa dobbiamo tenere presente che la digital transformation è un processo che interessa ogni aspetto della società, e non solo quello aziendale, del commercio e dei servizi. Scegliere di integrarla all’interno della tua attività migliorerà le prestazioni della tua azienda e l’esperienza che puoi offrire ai tuoi clienti.

In linea generale, la trasformazione digitale fa riferimento al grande impatto che stanno avendo le nuove tecnologie sulla società e sulle imprese.

L’impatto delle nuove tecnologie e la portata del cambiamento generato, influiscono sull’intera società, a partire dalle organizzazione pubbliche per arrivare ai singoli cittadini. Basta guardarci intorno o ragionare sulla vita di tutti i giorni: la nostra quotidianità è ormai sempre connessa a una rete, dalla quale ricaviamo le informazioni delle quali abbiamo bisogno (basti pensare al navigatore satellitare, alla musica o alla ricerca di un servizio) e ogni aspetto importante della nostra vita può essere gestito attraverso un applicazione. Tutto questo ha fatto evolvere la società in maniera molto veloce e, purtroppo, non tutti i servizi sono riusciti ad evolversi così velocemente. 

Per avviare questa trasformazione, in maniera veloce e precisa, il ruolo delle agenzie web diventa centrale. Infatti siamo chiamati a rispondere a una domanda sempre più crescente di soluzioni di marketing digitale. Ormai lo sappiamo, siamo entrati nel web 4.0 e il consumatore è sempre più esigente e attento. Avere una vetrina digitale o una strategia di marketing sbagliata può rivelarsi deleterio, soprattutto in vista dei prossimi anni che, si spera, saranno segnati da una importante ripresa economica. 

Secondo uno studio condotto da Forrester Consulting, commissionato da Google, sulle dinamiche del rapporto tra brand e agenzie in Italia, i brand hanno sempre più bisogno di partner strategici. Di conseguenza, le agenzie che mettono in atto una rapida trasformazione, aumentano il valore offerto ai clienti e dimostrano il proprio impatto commerciale a lungo termine, saranno quelle che avranno maggiori opportunità di successo.

Questo vuol dire che tutte le agenzie come yes-web sono tenute a riorganizzarsi per offrire sempre più soluzioni innovative e strategiche alla propria clientela, leggendo il mercato e le tendenze e anticipandole. 

Secondo la ricerca di Forrester consuting, ci sono tre aspetti fondamentali che influenzano il rapporto tra le aziende e le agenzie web:

  1. Coinvolgere i consumatori utilizzando gli strumenti digitali
    In Italia, le aziende desiderano adattare le proprie tattiche di marketing digitale per affrontare i cambiamenti nel comportamento online dei consumatori e per questo intendono avvalersi del supporto di agenzie partner per avere un supporto ancora più strategico.
  2. Sviluppare le competenze innovative
    Dalla ricerca di Forrester Consulting è emerso che i professionisti e le professioniste del marketing in Italia evidenziano una necessità di ulteriore supporto da parte delle proprie agenzie in alcune aree, come nello sviluppo di visione creativa, la gestione efficace dei dati dei clienti grazie all’uso della tecnologia e l’aumento della trasparenza.
  3. Guidare la trasformazione digitale
    I brand stanno riesaminando le principali funzioni di marketing per cui avranno bisogno del supporto delle agenzie. Le aziende richiedono supporto strategico per l’acquisizione dei consumatori in più mercati e regioni e su canali online diversi, la creazione di relazioni significative per promuovere la fedeltà e l’utilizzo delle tecnologie per il marketing e dei media audiovisivi emergenti.

Grazie a questa analisi siamo in grado di capire quali sono le aspettative del cliente e avere consapevolezza sulla strada da seguire per offrire sempre soluzioni competitive nel nuovo mercato ibrido che stiamo iniziando a conoscere. Oggi per le agenzie l’opportunità è quella di dimostrare l’impatto delle tattiche di marketing digitale sui risultati economici. Affinché le strategie di marketing digitale possano garantire una crescita commerciale, i brand e le agenzie devono comprendere le mutevoli esigenze dei consumatori e coinvolgerli con contenuti pertinenti. Inoltre, sia le agenzie che le aziende devono imparare a sfruttare le nuove opportunità date dal cambiamento che sta avvenendo ed essere in grado di trovare nuovi lavoratori con determinate skills votate al digitale  e adottare nuove tecniche di vendita, come il neuromarketing.

 La trasformazione è già iniziata, silenziosa ma prorompente. La pandemia ha accelerato questo processo, i primi segnali sono ben visibili nei nuovi concept di negozio che stanno nascendo e mutando anche grazie alle prime riaperture. E nel nostro interesse non lasciarci travolgere da questo nuovo modo di concepire i servizi e il commercio, ma dobbiamo essere in grado, ora più che mai, di sfruttarlo a nostro vantaggio, in modo da aumentare il benessere e il nostro vantaggio competitivo. Per questo sarà sempre più importante rivolgersi e affidarsi a agenzie solide e preparate che possano aiutare le aziende verso la transizione digitale, senza snaturare e aggiungendo nuova linfa alle attività. 

Per BwBA_0kJ